Euron Ensemble
ENRICO EURON
// arpa celtica
Concertista, docente, compositore e ricercatore è annoverato fra i principali esecutori europei di arpa celtica. Dopo gli studi in Conservatorio si dedica alla musica medievale, alla direzione d’orchestra ed alla composizione. Ha studiato in Bretagna, Irlanda e Scozia, vincendo importanti concorsi musicali, collaborando con i nomi più prestigiosi del panorama mondiale legato al folk irlandese e tenendo quasi mille concerti con tournées che lo hanno portato in Sudamerica, in Asia e in tutta Europa.
L'Associazione Italiana dell'Arpa gli ha conferito lo status di Socio Onorario per i suoi meriti nella divulgazione del patrimonio musicale dedicato all'Arpa Celtica. E' docente di Arpa Celtica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.
LUCIO MALAN
// voce
Appassionato ricercatore e apprezzato divulgatore della musica tradizionale irlandese e scozzese, Lucio Malan si è laureato in Filologia Classica, ed è stato docente in Italia e negli Stati Uniti.
Dopo gli studi di pianoforte e fruttuose esplorazioni musicali con diversi strumenti, soprattutto legati alla musica tradizionale ed antica, si è dedicato alla sua principale vocazione: quella di vocalist raffinato e multiforme, capace di spaziare dal repertorio antico al genere più schiettamente folk.
Spesso sul palco alterna il canto al clavicembalo, arricchendo le sonorità dell’Ensemble con un tocco di raffinata poesia.
FABIANA TURELLO
// voce
Laureata in psicologia, si dedica al canto fin dalla più tenera età. Nel 1998 entra a far parte del gruppo “Gli Alunni del Cielo” come vocalist, approfondendo contemporaneamente lo studio del canto pop e tradizionale e partecipando a diversi concorsi e festivals. Si dedica anche allo studio del pianoforte, e dopo numerose esperienze in diversi gruppi musicali dal 2017 fa parte dell’Euron Ensemble come vocalist e polistrumentista.
SARA CESANO
// violino
Diplomata in violino presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, perfeziona e approfondisce il suo studio con Isabella Longo, Enrico Casazza, Trio di Parma, Nigel Clayton, Blazey Maliszewski, Sonig Tchakerian. Ha collaborato con Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica, Orchestra Festival di Sanremo, Orchestra Bartolomeo Bruni, Orchestra Master dei talenti-Fondazione CRT, Orchestra Erasmus.
Da anni arricchisce la sua attività musicale dedicandosi ad altri generi quali folk, cantautorato italo-francese, rock, street music; collabora con diverse compagnie teatrali e associazioni
ELEONORA GHIRINGHELLI
// viola da gamba
Inizia lo studio della viola da gamba sotto la guida del M° Massimo Sartori e si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con il M° Sabina Colonna Preti. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento con docenti quali Philippe Pierlot, Cristiano Contadin, Noelia Reverte, Willy Brauchli, Xurxo Varela, Jean Tubéry da alcuni anni ha intrapreso l’attività concertistica partecipando a prestigiosi Festival tra cui Mito Settembre Musica, Festival di Musica Antica di Merano, Festival Back to Bach, Festival Kalendamaya, i concerti dell’Accademia Stefano Tempia, Organalia, Antiqua Accademia del Ricercare, e molti altri. Da alcuni anni si è avvicinata al patrimonio tradizionale irlandese e scozzese, arricchendo l’Euron Ensemble con la sua personalità poliedrica.
GIANCARLO BONINO
// bodhran e percussioni
Percussionista multiforme ed eclettico comincia la sua lunga carriera artistica come batterista in differenti gruppi italiani, prima di avvicinarsi alle percussioni tradizionali irlandesi e scozzesi. Specializzatosi in queste ultime sotto la guida dell’irlandese Joe Quinn, è oggi considerato un raffinato esecutore al bodhran.
Ha al suo attivo centinaia di concerti in Italia ed all’estero con i principali gruppi di musica tradizionale irlandese, in particolare con i “ Tuatha De Danann”, con i quali ha inciso cinque CD.